Ottimizzazione Bios parte prima


A grande richiesta abbiamo preparato una guida completa sugli oltre 90 parametri di configurazione del BIOS. Le impostazioni presenti nel SETUP vengono memorizzate nei circuiti CMOS presenti sulla scheda madre. La modifica dei settaggi permette un totale controllo del sistema. E' infatti possibile:

- risolvere numerosi problemi di svariata natura
- adattare le impostazioni predefinite della scheda madre alle proprie esigenze
- ottimizzare i settaggi spremendo a fondo le risorse hardware in modo da migliorare le prestazioni


ATTENZIONE: non modificate le impostazioni se non siete sufficientemente documentati. Questa guida si propone con lo scopo di informare ed aiutare a risolvere molti problemi. PCBOX non si assume nessuna responsabilità in seguito ad una perdita di dati o mancati guadagni dovuti ad una errata manipolazione delle impostazioni.

Dove si trovano le impostazioni del BIOS

Accendere il computer e dopo pochi secondi premere il tasto CANC, nella prima schermata all'avvio.

Su alcuni computer potrebbe essere necessario digitare una sequenza di tasti, tipicamente indicati sul video o nel manuale della scheda madre. A seconda del tipo di quest'ultima, la schermata raffigurata accanto potrebbe essere diversa.

Se il vostro monitor ritarda a visualizzare le immagini, e non riuscite a vedere questa schermata, premete ripetutamente il tasto sopraindicato subito dopo l'accensione del computer, finchè non entrate nel menu principale del Setup del BIOS.

Per evitare il problema accendete sempre il monitor prima di accendere l'unità centrale del Pc.

Il menu principale


Questo è il menu principale di una gloriosa scheda madre per processori AMD, che abbiamo scelto come base della guida per il notevole controllo che offre. L'interfaccia grafica del BIOS del vostro computer potrebbe essere diversa e le impostazioni potrebbero essere raggrupate sotto menu differenti. In alcune schede madri certe impostazioni possono essere ristrette alle possibilità offerte dall'hardware. Quando entrate nel Setup del BIOS, tenete a portata di mano il manuale della vostra scheda madre per avere una conoscenza più specifica. Se non avete il manuale della vostra scheda madre, potete scaricarlo dal sito del produttore, raggiungibile da qui.

I sottomenu

- Impostazioni processore
- Impostazioni di base
- Impostazioni di base avanzate
- Impostazioni avanzate del chipset
- Impostazioni periferiche integrate
- Impostazioni risparmio energetico
- Impostazioni periferiche PnP/PCI e IRQ
- Controllo stato del sistema

Avanti...>>