Date & Time [mm:dd:yy & hh:mm:ss]
Impostano la data e l'ora salvando l'informazione nell'orologio di sistema. Se la batteria della scheda madre è scarica oppure sono stati resettatti i CMOS della scheda madre, sarà necessario reimpostare questi settaggi. Si può modificare la data e l'ora anche dall'interno del sistema operativo.
IDE Primary Master/Slave & Secondary Master/Slave [Auto/Manual]
Queste voci possono avere dei sotto-menu e permettono di configurare le unità disco rigido collegate alla scheda madre. Tipicamente non è necessario modificare questi parametri ed è consigliabile la modalità di rilevamento automatica, se possibile.
Access Mode [Auto/Normal/LBA/Large]
- Auto: adatta alla maggioranza dei casi e non si hanno problemi con i dischi di grande capacità.
- Normal: adatta per i vecchi dischi rigidi.
- LBA (Logical Block Addressing): utilizzano un'indirizzamento dei dati in maniera differente rispetto all'opzione 'Normal'. Utile per superare il limite dei 8.4 Gb ovvero 1024 cilindri.
- Large: permette di scavalcare il limite dei 1024 cilindri per i sistemi operativi come MS-DOS.
Capacity
Qui viene mostrato il valore della capacità effettiva del disco.
Cylinder, Head, Sector & Landing Zone
Queste impostazioni compromettono l'avvio del sistema e possono provocare la perdita dei dati del disco fisso. Da usare con vecchi sistemi Unix e dischi rigidi di vecchia concezione.
Halt on [All Errors / No Errors / All, But Keyboard / All, But Diskette / All, But Disk-Key]
Indica su quali errori il sistema deve bloccarsi. Lasciate attive più voci possibili, poichè altrimenti in seguito a degli errori, il sistema continua l'esecuzione del programma e possono essere letti e scritti dati a caso senza che l'utente ne sia consapevole. Bloccandosi, il pc impedirà questa disastrosa evenienza.