PnP Operative System Installed [Yes/No]
Quando questa opzione è attivata, le risorse di sistema saranno assegnate dal sistema operativo, che deve essere compatibile con le specifiche PnP (Plug and Play). Per i sistemi operativi Microsoft a partire da Windows 95 OSR2, è consigliabile attivare l'impostazione. Se nel sistema sono installati altri sistemi operativi come SCO, Unix ecc.. è consigliabile non attivare questa impostazione in quanto tali ambienti operativi seguono degli standard propri per il rilevamento e l'assegnazione delle risorse per le periferiche.
Force Update ESCD [Enabled/Disabled]
Quando due o più periferiche entrano in conflitto, potrebbe non essere possibile avviare il sistema operativo e quindi non avere la possibilità di assegnare manualmente le risorse (IRQ, DMA, porte I/O ecc..). Per ovviare al'inconveniente si può provare ad attivare questa impostazione, che ripristina il contenuto dell'ESCD (Extended System Configuration Data), un'area della memoria che contiene le informazioni delle risorse assegnate alle singole periferiche. Nel caso in cui non si riuscisse a sciogliere il problema è consigliato rimuovere la o le periferiche che causano il conflitto, quindi installare i driver più aggiornati disponibili al momento.
Resources Controlled by [Auto (ESCD)/Manual]
Quando le risorse sono controllate manualmente, occorre assegnare gli interrupt di sistema per il tipo di periferica indicato. In passato era necessario preoccuparsi delle compatibilità con le vecchie periferiche ISA. L'impostazione Auto assegna automaticamente le risorse in base alle informazioni contenute nell'ESCD (vedi sopra).
PCI/VGA Palette Snoop [Enabled/Disabled]
Questa impostazione viene usata solo per risolvere i problemi di visualizzazione con schede di decompressione MPEG dedicate. In tale caso specifico, impostare la voce su Enabled per permettere al BIOS di monitorare i passaggi di visualizzazione tra la scheda principale e la scheda di decodifica.
Assign IRQ for VGA [Enabled/Disabled]
Questa impostazione assegna un canale IRQ alla scheda grafica, permettendo il risveglio del sistema da uno stato di ibernazione quando viene rilevata attività sulla scheda grafica. Qualora l'impostazione venga disattivata, il sistema operativo assegnerà un IRQ che potrebbe non essere lo stesso indicato nell'ESCD, causando possibili problemi di avvio e chiusura sessione. Tuttavia potrebbe essere necessario disattivare l'opzione per evitare conflitti con periferiche non perfettamente compatibili con le modalità di risparmio energetico ACPI.
Assign IRQ for USB [Enabled/Disabled]
Questa impostazione permette di assegnare o meno un segnale di IRQ per il controller delle porte USB. Qualora nel sistema vi siano conflitti a causa della mancanza di un IRQ, questa impostazione può essere settata su Disabled, liberando così una preziosa risorsa. Tuttavia alcuni sistemi operativi Microsoft possono mandare in crash il sistema se le porte USB non hanno un IRQ disponibile. Se non si hanno problemi è consigliabile lasciare su Enabled questa impostazione.
PIRQ_0-3 use IRQ No. [Auto/3/4/5/7/9/10/11/12/14/15]
Questa impostazione permette di assegnare segnali di IRQ diversi ad ogni slot PCI ed è stabilita dal costruttore di ogni scheda madre. E' necessario modificare le impostazioni nei seguenti casi:
1 - due periferiche ad altre prestazioni condividono lo stesso IRQ, con la conseguente contesa temporale dell'IRQ, causando una forte riduzione delle prestazioni quando le periferiche operano simultaneamente. Esempio: controller dei dischi e scheda di acquisizione video. Se due periferiche di questo tipo condividono lo stesso IRQ vi possono essere perdite di fotogrammi o eccessiva occupazione della CPU.
2 - due o più periferiche sono in conflitto ed il sistema operativo non permette la modifica dell'IRQ, anche spostando le schede tra gli slot PCI.
3 - la scheda audio o qualunque altra periferica condividono un IRQ con il controller dei dischi. In questo caso potrebbero esservi scricchiolii in riproduzione o problemi della stessa natura quando l'unità disco è impegnata. Questo problema è ben conosciuto a molti possessori di schede audio SoundBlaster Live!
IMPORTANTE: per evitare conflitti, quando inserite una o più schede PCI sulla scheda madre, evitate gli slot dove gli IRQ saranno condivisi con le periferiche che impegnano in maniera massiccia il bus. Ad esempio, è buona norma evitare di inserire schede audio, controller IDE/SCSI, schede di acquisizione ecc.. negli slot che condividono gli IRQ con la scheda grafica ed il controller dei dischi integrato nella scheda madre. Fate riferimento al manuale della vostra scheda madre per sapere com'è organizzata la condivisione degli IRQ.