CASE OPEN WARNING [Enable/Disable]
Nomi alternativi: CASE OPENED, CHASSIS INTRUSION.
Quando al case del computer è applicato un sensore collegato direttamente alla scheda madre è possibile controllare se il cabinet è stato aperto. Infatti, in caso di apertura del case, durante l'avvio del pc viene evidenziato che il case è stato aperto. Tale funzione è utile per amministratori di rete che possono individuare se un computer è stato aperto in loro assenza, oppure possono essere avvertiti direttamente della manomissione tramite un avvertimento utilizzando appositi strumenti LAN.
Current CPU Temperature [°Celsius/°Farenheit]
Questa voce riporta l'indicazione della temperatura rilevata dai sensori nella prossimità del processore. Alcune schede madri sono sprovviste del sensore. Per il rilevamento della temperatura occorre pertanto acquistarne uno separatamente e connetterlo alla scheda madre, che deve almeno prevedere questo tipo di espansione.
NOTA: i sensori di temperatura sono realizzati con materiali ultraeconomici. Questo giustifica l'elevata tolleranza sulle misure. In più, la distanza effettiva tra il sensore e la superficie del processore può variare da una scheda madre e l'altra. Ancora, alcuni sensori vengono posizionati tra le alette del dissipatore, altri dietro il processore, misurando una temperatura molto più bassa di quella effettiva raggiunta dal cuore del processore; la condizione ottimale di misura prevede il posizionamento del sensore a contatto con un lato del core, circondato da una piccola quantità di pasta termoconduttiva che riduce la differenza di temperatura. PERTANTO IL VALORE DELLA TEMPERATURA MISURATA NON PUO' ESSERE USATA PER SCOPI COMPARATIVI ma solo per una verifica relativa degli sbalzi di temepratura a cui è sottoposta la CPU.
Current System Temperature [°Celsius/°Farenheit]
Questa voce riporta l'indicazione della temperatura rilevata dai sensori sulla scheda madre. Alcune schede madri sono sprovviste del sensore. Per il rilevamento della temperatura occorre pertanto acquistarne uno separatamente e connetterlo alla scheda madre, che deve almeno prevedere questo tipo di espansione. La temperatura rilevata è quella dell'aria all'interno del case, che ovviamente non è omogenea in tutte le zone dello stesso. In particolare, sopra la scheda video e nei pressi del processore la temperatura può essere tranquillamente più alta di 10 - 15 gradi rispetto alle zone più basse dello schassis dove entra aria dall'esterno.
CPU (FAN 1) Speed (R.P.M.)
Questa voce riporta il numero di giri al minuto della ventola del processore. Il segnale viaggia attraverso il cavo di colore giallo, mentre i cavi rosso e nero trasportano l'alimentazione (12 Volt). In caso di blocco della ventola, è possibile far spenere il sistema con l'opzione POWER OFF at CPU FAN ERROR. Non tutte le schede madri permettono questa opzione.
System (FAN 2) Speed (R.P.M.)
Questa voce riporta il numero di giri al minuto della ventola aggiuntiva collegata alla scheda madre. Il segnale viaggia attraverso il cavo di colore giallo, mentre i cavi rosso e nero trasportano l'alimentazione (12 Volt).
V Core (CPU VOLT)
Questa voce riporta la tensione misurata ai capi delle linee di alimentazione del processore. Il circuito di misura ha generalmente 8 bit di risoluzione, che tradotto in valori relativi significa un'errore di più o meno 0,018 Volt, 18 centesimi di Volt. Anche in questo caso la misura è affetta da un errore non trascurabile che degrada l'utilizzo della funzione ai soli scopi di verfiche qualitative.
V I/0 (3.3 VOLT)
Questa voce riporta la tensione misurata ai capi delle linee di alimentazione dei circuiti di I/O, quali chipset, alcuni tipi di memorie, circuiti di interfacciamento e di gestione del bus. Il circuito di misura ha generalmente 8 bit di risoluzione, che tradotto in valori relativi significa un'errore di più o meno 0,022 Volt, 22 centesimi di Volt. Anche in questo caso la misura è affetta da un errore non trascurabile che degrada l'utilizzo della funzione ai soli scopi di verfiche qualitative.
V Power (12 VOLT)
Questa voce riporta la tensione misurata ai capi delle linee di alimentazione dei dispositivi motorizzati e di potenza (ventole, hard disk, lettore cd, ecc..). Il circuito di misura ha generalmente 8 bit di risoluzione, che tradotto in valori relativi significa un'errore di più o meno 0,06 Volt, 60 centesimi di Volt. Anche in questo caso la misura è affetta da un errore non trascurabile che degrada l'utilizzo della funzione ai soli scopi di verfiche qualitative.