Virus warning [Enabled/Disabled]
Quando questa impostazione è attivata, nessun programma o Setup di installazione di sistemi operativi avrà accesso in scrittura al contenuto dell'MBR (Master Boot Record) del disco rigido. E' utile per evitare l'inoculazione di virus in questo settore del disco. Questa voce deve essere disattivata per l'installazione del sistema operativo ed in particolar modo se si desidera installare più sistemi operativi da avviare con boot di scelta multipla. L'MBR contiene le informazioni sulla posizione del sistema operativo sul disco rigido, in questo modo durante l'avvio il Bios va a leggere questo settore del disco passando così il controllo al sistema operativo.
CPU Level 1 Cache [Enabled/Disabled]
Questa impostazione è usata per attivare o disattivare la cache di primo livello (L1) del processore. Quest'ultima è una memoria molto piccola, dell'ordine delle decine di KB, operante alla stessa frequenza del processore, e rifornisce ad alta velocità il processore stesso di dati e spezzoni di programmi. Questa piccola memoria costituisce l'insieme dei registri del processore, ovvero gli elementi di appoggio sui quali il processore opera. Disattivare questa opzione potrebbe compromettere il caricamento del sistema operativo e rendere il pc estremamente lento.
CPU Level 2 Cache [Enabled/Disabled]
Questa impostazione permette di attivare o disattivare la cache di secondo livello (L2) del processore. Come la cache di primo livello, quest'ultima serve per rifornire in maniera molto veloce il processore ed è anche usata come deposito temporaneo per i dati ed i programmi usati più di frequente, in modo da non dover accedere continuamente alla più lenta memoria RAM di sistema. Disattivando questa impostazione, si avrà un notevole decadimento prestazionale negli applicativi più esigenti. Può essere disattivata per problemi di funzionamento con vecchi programmi MS-DOS.
CPU L2 cache ECC Check [Enabled/Disabled]
Controlla la validità dei dati sulla memoria di secondo livello L2. L' ECC (Error Correcting Code) produce segnali aggiuntivi di controllo che possono ridurre minimamente la velocità d'accesso ai dati ma ne assicurano la validità.
Quick POST (Power On Self Test) [Enabled/Disabled]
Imposta la rapidità e la quantità di controlli che vengono eseguiti all'accensione del pc. Disattivare se si intende controllare eventuali anomalie nell'hardware.
First Boot Device [A/C/CDROM/D/SCSI oppure FLOPPY/HDD0/HDD1/CDROM/SCSI/ATARAID]
Dopo la fase di POST, il BIOS passa il controllo al sistema operativo, che può risiedere su unità disco diverse. Ad esempio, per avviare Windows occorrerà impostare l'unità C oppure HDD-0 o qualunque controller o disco che ospita l'unità logica sulla quale risiede l'MBR ed il sistema operativo. Per avviare il pc da un floppy disk avviabile, impostare A oppure Floppy. Per far partire l'installazione di Windows direttamente dal cd, impostare D oppure CD-ROM. Se il lettore cd è collegato ad un controller SCSI che permette il boot, impostare SCSI ed eventualmente configurare il controller SCSI.
Second Boot Device [A/C/CDROM/D/SCSI oppure FLOPPY/HDD0/HDD1/CDROM/SCSI/ATARAID]
Imposta a quale unità disco deve essere passato il controllo qualora la periferica impostata nel First Boot Device non contiene un filesystem avviabile.
Third Boot Device [A/C/CDROM/D/SCSI oppure FLOPPY/HDD0/HDD1/CDROM/SCSI/ATARAID]
Imposta a quale unità disco deve essere passato il controllo qualora le periferiche impostate nel First Boot Device e nel Second Boot Device non contengono un filesystem avviabile.
Boot Other Device [Enabled/Disabled]
Quando questa opzione è attivata, il BIOS tenta di avviare tutte le periferiche o unità disponibili qualora il boot non abbia avuto successo nelle tre periferiche impostate.
Swap Floppy Drive [Enabled/Disabled]
Se all'interno del pc sono collegate due unità floppy anzichè una, scambia tra loro le lettere di unità A e B. Utile per non aprire il case ed invertire la posizione delle unità lungo il cavo.
Boot Up Floppy Seek [Enabled/Disabled]
Se questa opzione è attivata, all'avvio del pc viene cercata la presenza del floppy drive. Serviva in origine per l'inizializzazione delle vecchie unità. Si può tenere disattivata per risparmiare tempo durante l'avvio.
Boot Up NumLock Status [On/Off]
Questa opzione, sae attivata, imposta il tastierino numerico in modalità numeri. Se disattivata, lo imposta in modalità cursore. Nella maggioranza dei casi è più comoda la prima opzione.
Typematic Rate Setting [Enabled/Disabled]
Questa impostazione controlla il lampeggiamento del cursore per la modalità MS-DOS. L'utente può impostarne a piacimento il ritardo e la velocità.
Typematic Rate (Chars/Sec) [6/8/10/12/15/20/24/30]
Questa impostazione regola il numero di ripetizione del carattere quando viene mantenuto premuto un tasto. Si imposta il numero di caratteri per secondo che devono essere stampati sullo schermo.
Typematic Delay (msec) [250/500/750/1000]
Questa impostazione regola il tempo di ripetizione del carattere, espresso in millisecondi, dovuto alla continua pressione di un tasto.
Security Option [System/Setup]
Questa impostazione regola il numero di ripetizione del carattere quando viene mantenuto premuto un tasto. Si imposta il numero di caratteri per secondo che devono essere stampati sullo schermo.
ATTENZIONE: se dimenticate la password, sarà necessario aprire il case e resettare il contenuto dei circuiti CMOS, che memorizzano le impostazioni del BIOS.
OS Select For DRAM > 64MB [OS2/Non-OS2]
Questa opzione può essere impostata su OS2 qualora si utilizzi un sistema operativo OS2 e la memoria RAM di sistema è maggiore di 64 MB. In tutti gli altri casi, come Windows, Unix, Linux, ecc.. impostare 'Non-OS2'.
Video BIOS Shadow [Enabled/Disabled]
Questa opzione, se attivata, copia il contenuto del video BIOS in una zona della più veloce memoria RAM. Si avrà pertanto un maggiore accesso a questa piccola porzione di dati. Le moderne schede grafiche non necessitano di questa opzione ed in alcuni casi potrebbero presentarsi dei problemi. Disattivare questa opzione su una scheda grafica AGP può aiutare ad avere un pc stabile.
Shadowing address range [Disabled/C8000-CBFFF/CC000-CFFFF/D0000-D3FFF/D4000-D7FFF/D8000-DBFFF/DC000-DFFFF]
Questa opzione è usata in particolari situazioni e generalmente deve essere disattivata. Permette di riservare una porzione di memoria RAM, espressa tramite un indirizzo esadecimale, nella quale copiare il contenuto di una ROM BIOS presente su una scheda di interfaccia che generalmente è molto piu lenta della memoria RAM di sistema. Disattivare l'opzione per prevenire conflitti. Attivare solo su specifica indicazione del manuale della scheda d'interfaccia.
Delay For IDE Initial (sec) [0-15]
Questa impostazione permette di intrudurre alcuni secondi di ritardo all'avvio per permettere il riconoscimento di alcuni dischi rigidi di vecchia concezione. Normalmente non è necessario introdurre il ritardo.