Descrizione
Ubuntu MATE è la più giovane derivata ufficiale di Ubuntu che utilizza come ambiente grafico MATE. Le prime due release, 14.10 e 14.04, non erano derivate ufficiale di Ubuntu, mentre lo sono le versioni dalla 15.04 in poi. Il capo del team di Ubuntu MATE, Martin Wimpress, è anche sviluppatore di MATE. Essendo MATE un fork dell'ambiente desktop GNOME 2 i requisiti minimi di Ubuntu MATE sono molto bassi permettendone l'installazione anche su hardware relativamente datato. Ubuntu MATE è attualmente l'unica derivata ufficiale di Ubuntu ad essere dotata di un welcome screen e fornisce un software grafico per installare alcuni dei programmi più utili, non necessariamente presenti nei repository ufficiali di Ubuntu (ad esempio il client di messaggistica Telegram). Grazie a MATE Tweak è possibile personalizzare l'ambiente grafico, ad esempio cambiando il gestore delle finestre in Compiz o Compton per evitare problemi di screen tearing.
Ubuntu MATE è un sistema operativo stabile, di facile utilizzo e altamente configurabile. Ideale per chi desidera il massimo dal proprio desktop, laptop o netbook, ma preferisce un'interfaccia grafica tradizionale. I modesti requisiti di sistema rendono Ubuntu MATE adatto sia al vecchio che al nuovo hardware. Con Ubuntu Mate Welcome, potrai trovare e installare nuovi programmi con facilità. Se vuoi scoprire nuovo software puoi usare uno dei software center disponibili per trovare quello che stai cercando, oppure esplora le categorie come scienza, istruzione e giochi, consultando i voti ed i commenti degli altri utenti.
Ubuntu MATE include il fantastico lettore musicale Rythmbox. Con le sue opzioni avanzate di riproduzione è facile mettere in fila le canzoni giuste. E funziona benissimo anche con CD e lettori portatili, così puoi goderti tutta la tua musica dovunque tu vada. Ubuntu MATE include Firefox, il browser web usato da milioni di persone in tutto il mondo. E le applicazioni web che usi più spesso (come Facebook o Gmail, ad esempio) possono essere "bloccate" sul tuo desktop per accedervi più velocemente, proprio come una qualsiasi altra applicazione sul tuo computer. LibreOffice è una suite da ufficio libera e gratuita comprensiva di tutto ciò che ti può servire per creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Compatibile con i formati file di Microsoft Office, ha tutte le funzionalità di cui hai bisogno.
Caratteristiche tecniche
- Sviluppatore: Martin Wimpress, Canonical Ltd, Ubuntu Foundation
- Famiglia SO: GNU/Linux
- Tipo di kernel: monolitico
- Tipologia licenza : Software libero
- Licenza: GNU GPL
- Sito web: ubuntu-mate.org/